top of page

Chi siamo

SEIAPRILEDUEMILA2.jpg

Volontari 
& Fondatori

Mi chiamo Simona La Salandra, sono la mamma di Niccolò, nato il sei aprile duemila, fondatore e presidente di questa associazione fondata nel giorno del suo diciottesimo compleanno per traghettare il nostro cammino insieme verso il dopo di noi.

 

Con la nascita di Niccolò ho imparato che passare attraverso dei grandi dolori insegna ad apprezzare ogni piccola cosa che la vita ci regala e dare alle "cose" della vita nuove priorità, ho sempre pensato che il suo arrivo mi avrebbe portata la dove non avevo mai pensato di poter arrivare.

 

La sua presenza nella mia vita mi ha reso una persona migliore aprendo la mia mente ed il mio cuore a nuovi orizzonti e nuove sfide.​​

PHOTO-2021-10-06-19-17-30_edited_edited.

Simona
La Salandra

1669978665918_edited.jpg

Francesca Bianco

Per oltre un decennio sono stata fondatore e Vice Presidente dell'associazione Abbraccio Onlus oggi specializzata nel sostegno a ragazzi affetti da autismo. 

Lo sport ha allargato la mia famiglia arricchendola di persone speciali, come i componenti del nostro consiglio direttivo, e grandi insegnamenti. Insieme abbiamo lanciato e raccolto sfide realizzando grazie al crowdfunding progetti di inclusione, sostegno ed autonomia.

Il mio mantra è: tutto accade per il meglio!

Americana di nascita, calabro/milanese di adozione.​

Sportiva praticante, consulente aziendale, contraria ad ogni tipo di discriminazione, impegnata nel sociale e attenta a tutto ciò che riguarda le disabilità, lettrice compulsiva. Non necessariamente in quest’ordine.​

Co-ideatrice del progetto solidale #iocorroconchicchi, nato per sostenere la ricerca per la SLA. Ogni anno organizza un evento sportivo, in collaborazione con gli amici del Triathlon Olimpico di Pietra Ligure, per raccogliere fondi per la lotta alla SLA.

foto seiaprileduemila.jpg

Giuseppe
Cambareri

Calabrese di nascita, milanese d'adozione, oggi avvocato cassazionista con studi a Milano e Roma. Difende sempre le buone cause e non solo nelle aule giudiziarie, combinando solidarietà, impegno civico e sociale e passione per lo sport.

Accanto all’amico Fabrizio Cosi ha vissuto l’esperienza sociale dei “Podisti da Marte”. Come atleta Master/Age Group continua a praticare l’atletica leggera ed il triathlon; è tecnico istruttore FITRI e vicepresidente dell’ASD “Road Runners Club Milano”.

Nell’associazione di volontariato “Seiaprileduemila” ricopre la carica di consigliere e tesoriere.

BORTONE_edited_edited.jpg

Piero Paolo
Bortone

Amo il mio lavoro, mi occupo di sicurezza informatica. Amante dello sport e dei bambini,  ho avuto l'opportunità di conoscere il mondo della disabilità svolgendo servizio civile con bambini con disabilità.

Grazie alla corsa nel 2010 ho conosciuto i Podisti da Marte e partecipato alle tante iniziative di raccolta fondi per diverse Onlus tra cui l'Abbraccio. Grazie all'Abbraccio ho conosciuto Niccolò e la sua mamma Simona, l'inizio di un percorso di amicizia, condivisione e consapevolezza. Un percorso fatto di sfide, di abbattimento delle barriere e di traguardi, fino a correre insieme un'intera maratona. Un percorso che oggi mi ha portato, ci ha portati, qui ad essere parte del progetto seiaprileduemila.

1598371032946_edited.jpg

Marco
Biasotti

Marco Biasotti è tra i fondatori di The Optimist, agenzia creativa con sede a Milano. Con un background nel branding e nel packaging design, ha contribuito allo sviluppo strategico dell’agenzia, ampliando le sue competenze fino a includere digital marketing e comunicazione. Coltiva la passione del running e del trail running, che ha trasmesso nella partecipazione al gruppo dei Podisti da Marte. Una visione creativa quindi sempre con la consapevolezza della propria responsabilità sociale: The Optimist supporta oggi l’attività di diverse organizzazioni del terzo settore. 

IMG-20221202-WA0006_edited.jpg

Vanessa
Pippo

Ho sempre fatto parte di associazioni di volontariato ed ho lavorato per molti anni nel terzo settore occupandomi di progetti di sviluppo e rendicontazione dei finanziamenti.

15965130_230703930718631_602126046486344

Allieri
Luca

"Sono nato a Seriate il 1 dicembre del 1965 ed ho lavorato come responsabile vendite in TIM per tre decenni. Ho voluto lasciare a mio figlio le basi per il suo futuro dando vita a questa Associazione con la mamma e gli altri soci e donando la mia quota dell'immobile per la realizzazione della casa famiglia per il Progetto dopodinoi."

Luca non è più su questa terra ma il suo messaggio vivrà sempre con noi.

​

Incontriamoci, parliamone, facciamo. 

Grazie!

© 2025 by The Optimist

bottom of page